Skip to main content

Servizi


Una consulenza efficace per la tua attività

Studio Gradelli esercita la propria attività su RomaMilano e Ancona.

Il mercato e la normativa vigente in Italia sono in continuo cambiamento, anche dovuti dall’emanazione continua di normative, circolari interne che si sono susseguite nel corso degli anni.

Per questo motivo diviene fondamentale cambiare la visione delle regole da seguire: flessibilità, collaborazione e condivisione sono gli elementi base su cui intervenire ed improntare questa professione in continuo sviluppo.

Grazie alla consolidata esperienza e al numero di professionisti che intervengono nelle scelte adottate tali servizi sono gestiti in maniera interdisciplinare per conseguire vantaggi di efficienza.

L’Innovazione è il nostro punto di forza, elemento che ha contribuito in questi anni al trend di crescita esponenziale dello Studio, con l’inserimento al nostro interno di tutti gli strumenti che la tecnologia ha messo a disposizione per migliorare i servizi e tenere il cliente costantemente aggiornato sulla sua situazione patrimoniale e reddituale.

Studio Gradelli è in grado di garantire il servizio per la gestione del personale con modalità e contenuti innovativi e multimediali, gestito da Professionisti Specializzati in Diritto del Lavoro, Esperti in Analisi Giuslavoriste; il tutto in piena gestione autonoma all’interno di una piattaforma web completamente dedicata per ogni Professionista e/o Azienda Cliente, fino al completo Outsourcing per l’elaborazione delle paghe.

La sua architettura web rende la gestione del personale versatile e sempre aggiornata alla realtà aziendale. L’accesso alla procedura paghe è garantito ovunque voi siate, in quanto, per l’utilizzo della stessa, è sufficiente un personal computer, tablet o smartphone connesso a Internet.

Tutte le soluzioni del Servizio permettono di ridurre sensibilmente i tempi, i costi e le risorse impiegate, garantendo una gestione completa e avanzata del personale.

Diritto del lavoro
 


Human Resources

La gestione delle risorse umane è una disciplina che nasce negli Stati Uniti d’America sotto il nome di Human Resource Management e riguarda tutto ciò che concerne la gestione del personale impegnato in un’azienda o in un’organizzazione. Coordinare e gestire le risorse umane oggi rappresenta una delle funzioni aziendali più strategiche. La ragione è presto spiegata: un addetto alla gestione delle risorse umane è chiamato a cercare, selezionare e reclutare figure talentuose da inserire nelle aziende.

Assunzioni agevolate

Le assunzioni agevolate incentivano l’ingresso, la stabilizzazione o il reinserimento nel mondo del lavoro di specifiche categorie di lavoratori, con alleggerimenti del costo del lavoro, principalmente attraverso una riduzione degli oneri contributivi. Il quadro degli incentivi alle assunzioni è in continua evoluzione, in particolare gli ultimi anni a livello normativo sono state introdotte agevolazioni per l’assunzione di giovani con Garanzia Giovani, Apprendistato a prescindere dall’età anagrafica purché percettori di Indennità di Disoccupazione e tante altre.

Welfare aziendale

Un piano di Welfare Aziendale si concretizza nell’utilizzo dei Flexible Benefits, ovvero nel pagamento della retribuzione oltre i minimi del contratto collettivo nazionale di lavoro tramite beni, servizi e rimborsi in regime di esenzione previdenziale e fiscale. Tramite i Flexible Benefits si ha sulle premialità l’azzeramento del cuneo contributivo e fiscale (costo aziendale = netto percepito dal dipendente). Il datore di lavoro assegna un budget di spesa (credito welfare), determinato nella misura, alla generalità o a categorie di dipendenti, che ciascun dipendente può liberamente e in relazione ai propri bisogni opzionare nel paniere di beni, servizi e rimborsi tra quelli proposti.

Elaborazione cedola paga

Una funzione tra le più importanti dell’amministrazione del personale, che è uno degli argomenti più interessanti in materia di lavoro, è rappresentata dall’elaborazione delle cedola paga, ovvero quel procedimento teorico quanto pratico, per il corretto sviluppo delle voci facenti parte della cedola paga e gli adempimenti con le procedure legati alla tipologia del rapporto di lavoro, ovvero elaborazione prospetto costi, modello F24, modello UniEmens, modello CU e quanto altro.

Consulenza sindacale

La consulenza di un consulente abilitato presso l’ordine professionale è il soggetto preposto accertata la propria qualifica professionale nella materia del diritto del lavoro, in questo caso sindacale, a consigliare e assistere l’azienda e i lavoratori nel corretto svolgimento delle proprie attività nel rispetto di diritti e doveri dei soggetti intesi come datore di lavoro e lavoratore dipendente, fornendo pareri o soluzioni attraverso il proprio know how e le proprie capacità di problem solving.

Liquidazioni e conteggi certificati per contenzioso stragiudiziale e giudiziale

In situazione giudiziale e stragiudiziale motivo del contendere in materia di diritto del lavoro sono differenze retributive per l’intero arco temporale della vita lavorativa degli interpreti aventi causa. Andiamo a redigere una relazione tecnica giurata, con timbro e firma di un consulente specializzato in questo settore; allegando i conteggi di lavoro con in evidenza le differenze riscontrate tra quanto ricevuto e quanto in da dover integrare,con tempi certi.

Assolvimento degli obblighi dei sostituti d’imposta

Nel nostro ordinamento, il sostituto d’imposta si occupa di versare le imposte che il contribuente deve nei confronti dello Stato o di altre amministrazioni pubbliche. Egli è tenuto a versare le imposte dei contribuenti, ad esercitare la rivalsa e ad altri adempimenti stabiliti dalla legge n. 600 del 1973. Il sostituto d’imposta può essere un soggetto pubblico o privato e risponde alle esigenze di semplificazione nei rapporti con il fisco, rafforzare la garanzia patrimoniale e assicurando la riscossione dei tributi.
Per svolgere le sue funzioni, il sostituto d’imposta si avvale della Certificazione Unica o del Modello 770.

Diritto fiscale e tributario


Consulenza StartUp

Lo Studio Gradelli ti guida tracciando una strategia di impresa che ti aiuti a identificare i principali elementi che costituiscono la tua (futura) impresa o startup, identificando i canali di vendita, i flussi di ricavo e tutto ciò che ti aiuta ad ottimizzare il tuo modello di business. In poche parole, ci occuperemo insieme della redazione di un Business Model Canvas per start-up.

Contabilità generale

La contabilità generale è l’insieme delle sistematiche rilevazioni contabili inerenti i fatti amministrativi e gestionali, finalizzato al conseguimento di determinati obiettivi informativi e conoscitivi. Per tale ragione gestiamo la contabilità delle imprese con grande attenzione in tema di adempimenti, senza però ridurre la qualità del lavoro. Gestire la contabilità non significa solo rispetto delle regolarità fiscali, ma significa fornire all’imprenditore una visione chiara del successo della sua azienda o delle criticità da risolvere.

Compilazione e presentazione del bilancio

Il bilancio è un documento importante perché rappresenta non solo un mezzo di comunicazione verso terzi dell’attività dell’impresa, ma anche un modo di analizzare l’andamento della propria gestione. Lo Studio Gradelli si occupa della redazione dello stesso in tutte le sue fasi fino alla realizzazione del formato xbrl nonché del suo deposito in Camera di Commercio.

Assistenza Fiscale – 730 e UNICO

La legge 413/91 art. 78 ha introdotto il meccanismo dell’assistenza fiscale in favore dei soggetti interessati i quali possono rivolgersi al loro datore di lavoro, se questo ha liberamente deciso di prestare assistenza fiscale, ovvero ad un Centro Assistenza Fiscale, come lo è lo Studio Gradelli, per presentare la dichiarazione dei redditi (c.d. Modello 730 e/o Modello Unico 740).
Il vantaggio dell’assistenza fiscale consiste nella possibilità di ottenere il rimborso dell’eventuale imposta a credito direttamente nella propria cedola paga ovvero di pagare l’imposta dovuta direttamente con trattenuta in busta.
Il rimborso viene eseguito dal datore di lavoro od ente pensionistico che scala l’importo dell’imposta rimborsata al dipendente, dal totale delle ritenute fiscali mensilmente dovute sulle retribuzioni complessivamente erogate; nel caso in cui la dichiarazione Mod. 730 evidenzi un debito d’imposta del dipendente, tale imposta verrà trattenuta dal datore di lavoro direttamente dalla cedola paga e versata all’erario.

Locazioni a uso commerciale e uso abitativo

Ai sensi dell’art. 1571 c.c. la locazione è il contratto con il quale una parte (locatore) si obbliga a far godere all’altra (conduttore) una cosa mobile o immobile per un dato periodo di tempo verso un determinato  corrispettivo. La locazione di immobili urbani adibiti ad uso diverso da quello abitativo trova la propria disciplina fondamentale nella Legge 27 luglio 1978, n.392 ed in particolare negli artt. 27 e seguenti.
Lo Studio Gradelli assiste, redige e trasmette telematicamente i contratti di locazione sia ad uso commerciale che ad udo abitativo nonché dell’asseverazione e vidimazione dei contratti di locazione a canone concordato.

Assistenza su pratiche notarili e commerciali

Lo Studio Gradelli in ottica di giuda e assistenza professionale, fornisce anche l’assistenza notarile e legale riguardanti tutte quelle questioni legate alla stipula di contratti (di vendita o di locazione), alla successione ereditaria, alle donazioni, alla deposizione di atti e documenti, alla divisione di terreni, alla suddivisione dei locali, ed anche tutte quelle problematiche legate ai reati di natura amministrativa.

Difesa nel contenzioso tributario

L’art. 12  del D. Lgs. n° 546/1992 (Assistenza tecnica) ha previsto l’obbligo per i contribuenti di farsi assistere in giudizio da un difensore abilitato, fatta eccezione per le controversie tributarie di valore inferiore a Euro 3.000,00. Tra le categorie dei difensori indicate nell’art. 12 del D. Lgs 546/1992, possono essere abilitati alla rappresentanza ed alla difesa del contribuente, anche gli impiegati delle ex carriere dirigenziali, direttive e di concetto dell’Amministrazione finanziaria e gli ufficiali e i sottufficiali della Guardia di Finanza, ed altri soggetti con specifici requisiti di esperienza e professionalità. Lo Studio Gradelli è composto da professionisti abilitati e riconosciuti da normativa esercitando assistenza in giudizio quale difensore abilitato nei ricorsi dei contenziosi tributari.