Compensazioni sui Pagamenti Modelli F24

StudioGradelli_2017

Compensazioni sui Pagamenti Modelli F24

Il 27.10.2019 è entrato in vigore il c.d. “Collegato Fiscale” ovvero il D.L. 26.10.2019, n. 124 il quale ha ampliato i casi in cui diviene obbligatorio avvalersi dei servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Entratel e Fisconline) per la presentazione telematica delle deleghe di pagamento F24, nonché la platea dei soggetti a ciò tenuti.
Nello specifico la novella normativa, immediatamente operativa, ha previsto che: “I soggetti, che intendono effettuare la compensazione prevista dall’art. 17 D.Lgs. 9.07.1997, n. 241, del credito annuale o relativo a periodi inferiori all’anno dell’imposta sul valore aggiunto ovvero dei crediti relativi alle imposte sui redditi e alle relative addizionali, alle imposte sostitutive delle imposte sul reddito, all’imposta regionale sulle attività produttive ovvero dei crediti maturati in qualità di sostituto d’imposta e dei crediti d’imposta da indicare nel quadro RU della dichiarazione dei redditi sono tenuti a utilizzare esclusivamente i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (…)”.
Tali disposizioni, precisa ancora il dettato normativo, si applicano con riferimento ai crediti maturati a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31.12.2019.
Visto quanto sopra risulta evidente, come tutti i soggetti (titolari o non titolari di partita IVA) che intendano effettuare la compensazione di cui all’art. 17 D.Lgs. 241/1997, siano tenuti, sin da subito, a utilizzare esclusivamente i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Entratel e Fisconline) per la presentazione telematica della delega F24 (sia con saldo zero che con saldo positivo).
Non è più ammesso l’utilizzo dei servizi di home banking, remote banking o altri messi a disposizione da banche, Poste, ecc. per la trasmissione dei modelli F24 che presentino compensazioni di debiti e crediti.
Lo scrivente Studio si rende disponibile sin da subito ad operarsi per il Servizio di trasmissione Telematica dei Modelli di Pagamento F24, previa autorizzazione.

Share the Post

About Autore

Commenti

Nessun commento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: