Compensazioni sui Pagamenti Modelli F24

Il 27.10.2019 è entrato in vigore il c.d. “Collegato Fiscale” ovvero il D.L. 26.10.2019, n. 124 il quale ha ampliato i casi in cui diviene obbligatorio avvalersi dei servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Entratel e Fisconline) per la presentazione telematica delle deleghe di pagamento F24, nonché la platea dei soggetti a ciò tenuti.
Nello specifico la novella normativa, immediatamente operativa, ha previsto che: “I soggetti, che intendono effettuare la compensazione prevista dall’art. 17 D.Lgs. 9.07.1997, n. 241, del credito annuale o relativo a periodi inferiori all’anno dell’imposta sul valore aggiunto ovvero dei crediti relativi alle imposte sui redditi e alle relative addizionali, alle imposte sostitutive delle imposte sul reddito, all’imposta regionale sulle attività produttive ovvero dei crediti maturati in qualità di sostituto d’imposta e dei crediti d’imposta da indicare nel quadro RU della dichiarazione dei redditi sono tenuti a utilizzare esclusivamente i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (…)”.
Tali disposizioni, precisa ancora il dettato normativo, si applicano con riferimento ai crediti maturati a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31.12.2019.
Visto quanto sopra risulta evidente, come tutti i soggetti (titolari o non titolari di partita IVA) che intendano effettuare la compensazione di cui all’art. 17 D.Lgs. 241/1997, siano tenuti, sin da subito, a utilizzare esclusivamente i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Entratel e Fisconline) per la presentazione telematica della delega F24 (sia con saldo zero che con saldo positivo).
Non è più ammesso l’utilizzo dei servizi di home banking, remote banking o altri messi a disposizione da banche, Poste, ecc. per la trasmissione dei modelli F24 che presentino compensazioni di debiti e crediti.
Lo scrivente Studio si rende disponibile sin da subito ad operarsi per il Servizio di trasmissione Telematica dei Modelli di Pagamento F24, previa autorizzazione.