• Home
  • Blog
  • Decreto “Agosto”: gli Incentivi per il Lavoro – Parte 2

Decreto “Agosto”: gli Incentivi per il Lavoro – Parte 2

Evidenziamo come l’articolo 27 del D.L. n. 104/2020 introduce un esonero contributivo parziale a favore dei datori di lavoro privati in relazione ai rapporti di lavoro dipendente con sede in aree svantaggiate.

L’esonero relativo al quarto trimestre 2020 richiede comunque l’autorizzazione della Commissione europea, nel rispetto delle condizioni del richiamato “Quadro Temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” (Comunicazione CE 19 marzo 2020 C (2020), in GU C 91 I del 20.3.2020.

Nota positiva si ha avuta in data 7 ottobre 2020, ove la Commissione ha già comunicato l’approvazione di tale regime di aiuti ritenendo la misura conforme alle norme dell’UE sugli aiuti di Stato in quanto compatibile con le condizioni previste dal quadro temporaneo.

Per l’introduzione dell’incentivo è prevista l’emanazione di un DPCM da adottarsi entro il 30 novembre 2020.
L’agevolazione si applica ai datori di lavoro in relazione ai rapporti di lavoro dipendente con sede di lavoro nelle seguenti regioni:

RegioniAbruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia
EsoneroL’esonero è parziale ed è pari al 30% dei complessivi contributi previdenziali dovuti, con esclusione dei premi e dei contributi Inail. L’incentivo riguarda i contratti di lavoro dipendente in corso e si applica nel periodo 1° ottobre-1° dicembre 2020.

Queste sedi di lavoro agevolate sono riferibili alle regioni che, nel 2018, presentavano un prodotto interno lordo pro capite inferiore al 75% della media EU27, o comunque compreso tra il 75% e il 90%, e un tasso di occupazione inferiore alla media nazionale.

Per la concreta fruizione dell’agevolazione SUD prevista per l’ultimo trimestre 2020 attendiamo specifica circolare INPS.

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Logo Studio Gradelli

Seguici sui social

CB Cashback World
® 2014 - 2020 StudioGradelli - P.I. 10696920585 | Sviluppato da ThinkNow.it